E' in Vendita il Cd-Rom "Il Gruppo delle Panie"

"Il Gruppo delle Panie" di Luca e Paolo Moriconi. Per saperne di più...cliccare sulla foto della copertina.
Banner

E' in Vendita il Cd-Rom " Le Apuane Meridionali"

Cd-Rom "Le Apuane Meridionali" di Luca e Paolo Moriconi. Per saperne di più...cliccare sulla foto della copertina.

- Alpi Apuane - Itinerari -

- Percorso denominato anello di Orto di Donna.

- Partenza  - Rifugio Guido Donegani - Altitudine metri 1150 -

- Coordinate GPS:

- Latitudine: Nord  44gradi  e 8,237primi -

- Longitudine: Est 10gradi e 11,662primi

- Comune di Minucciano - Lucca -

- Arrivo - Rifugio Guido Donegani -

- Dal Rifugio Guido Donegani, si percorre la strada asfaltata in salita e dopo circa 750 metri a destra un segnavia C.A.I n. 37 ci indica il sentiero, che in circa 50 minuti ci

conduce alla Foce di Giovo ( metri 1498 ). Dopo una meritata sosta si continua l'escursione seguendo il segnavia n. 179 che, passando prima sotto la cresta Garnerone e

successivamente sotto il monte Grondilice, ci conduce alla Cava 27 dove e' situato il rifugio Orto di Donna ( metri 1496 ). Oltrepassato il rifugio, sempre lungo il sentiero n.

179, si prosegue nella faggeta  sotto il Monte Contrario, incontrando prima il Bivacco K2 a quota 1500 metri e arrivando poi alla Foce di Cardeto (metri 1680).

Dalla Foce in discesa lungo il segnavia n. 178 attraversando il bosco di Val Serenaia, formato da una splendida faggeta, arriviamo prima a costeggiare un campeggio e

successivamente alla carrozzabile asfaltata che in salita in poco tempo ci riporta al rifugio Guido Donegani.

Nella stagione invernale per tutte le traversate e tutte le ascensioni sono necessarie molta esperienza e sicurezza nella progressione, con ramponi, piccozza ed eventuali corde, su tratti innevati e ghiacciati.