Cd-Rom "Il Gruppo delle Panie"

"Il Gruppo delle Panie" di Luca e Paolo Moriconi. Per saperne di più...cliccare sulla foto della copertina.
Banner

Cd-Rom " Le Apuane Meridionali"

Cd-Rom "Le Apuane Meridionali" di Luca e Paolo Moriconi. Per saperne di più...cliccare sulla foto della copertina.

- Alpi Apuane - Itinerari -

- Coordinate GPS:

- Latitudine: Nord 44gradi e 2,073primi -

- Longitudine: Est 10gradi e 19,445primi -

La Tua Sicurezza merita una App.

"Alpi Apuane Mappe"

Le tracce dei sentieri e tanto altro... per informazioni clicca qui.

piglionico rossi pania croce

- Come arrivare al Piglionico:

- da Gallicano si percorre la carrozzabile per Molazzana; poco prima del paese, si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per il

rifugio Enrico Rossi. In circa 15 minuti si arriva ad una cappellina che ricorda i partigiani del Gruppo Valanga uccisi dai tedeschi il 27 agosto 1944 (circa 15 chilometri da Gallicano).

Si lascia l'auto e preso lo zaino ci si incammina lungo il sentiero n. 7, che all'inizio segue una stada sterrata per circa 300 metri.

Il percorso e' inizialmente pianeggiante, fino ad una palina che indica il bivio con il sentiero n. 127  per Mosceta dove e' situato il rifugio Giuseppe Del Freo.

Da qui il sentiero sale con diversi tornanti, sempre all'interno di una faggeta. Si prosegue nel bosco fino ad arrivare in prossimita' del Prato del Naso dell'Omo

Morto. Dall'inizio del prato in circa 20 minuti si arriva al rifugio Rossi alla Pania (altitudine 1609 metri).

Dopo una breve sosta al rifugio si continua sempre lungo il sentiero n. 7, ora pianeggiante, fino alla Foce del Puntone.

Alla Foce una palina ci indica il sentiero n. 126 che sale nel Vallone dell'Inferno; in circa 40 minuti di percorso in un ambiente roccioso e ciotoloso arriviamo

sulla cresta nord della Pania della Croce, che percorriamo in direzione sud con prudenza e attenzione fino alla vetta, indicata da una croce in ferro (metri 1859).

Nella stagione invernale per tutte le traversate e tutte le ascensioni sono necessarie molta esperienza e sicurezza nella progressione, con ramponi, piccozza ed eventuali corde, su tratti innevati e ghiacciati.